Presentazione
Recenti studi di settore mostrano un significativo aumento del rischio frode a seguito del deterioramento della situazione economica, del crescente tasso di disoccupazione e della conseguente contrazione del credito. In questo contesto diventa di fondamentale importanza il rafforzamento dei presidi per contrastare, gestire e monitorare, il fenomeno nella consapevolezza che, oltre alla perdita finanziaria, è in gioco anche la reputazione dell' Intermediario stesso nei confronti di tutti gli stakeholder (azionisti, clienti, regulator, partner, fornitori). Un reale impegno a combattere efficacemente la frode creditizia non può che concretizzarsi, innanzitutto, nel favorire una piena consapevolezza sul tema da parte dell' intera organizzazione.
Occorre quindi porre in essere una serie di azioni prioritarie per l'azienda: una chiara definizione di strategia, ruoli, responsabilità e regole di ingaggio per i dipendenti, attività di benchmark, aggiornamento, individuazione di lacune nei processi/organizzazione e sviluppo di attività a mitigazione del rischio da parte delle funzioni aziendali maggiormente coinvolte nei processi di prevenzione e detection.
Destinatari
Il corso si rivolge, in particolare, al personale delle funzioni Rischio, Commerciale, Operations, Internal Audit, Conformità, Organizzazione delle Banche e delle Finanziarie di leasing, nonché ai collaboratori esterni (Agenti, Fornitori convenzionati, ecc.).
Agli iscritti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
|