Sommario di Giugno 1999

· ARTE, ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E LEASING: UN APPUNTAMENTO PIENO DI FASCINO
· VIDEO CONFERENZA SULL'USURA
· LEASE-BACK: IL SECIT METTE LA PAROLA FINE AL CONTENZIOSO
· PARLANDO DI PAF AI CLIENTI E DI INTERESSI DI MORA…
· PIÙ SERVIZI E MENO TEMPO PERSO
· FORMAZIONE: UNA PARTENZA RAZZO
· ASSOCIARSI: UN DOVERE PIU' LEGGERO PER CHI DIVENTA SOCIO ORDINARIO ENTRO FINE ANNO
· LIEVE CRESCITA DEL LEASING NEL 4° BANDO L. 488
· VITA ASSOCIATIVA
· SCADENZARIO FISCALE
· ELENCO CIRCOLARI MAGGIO
· RIUNIONI
· PARERI
ARTE, ARCHEOLOGIA INDUSTRIALE E LEASING: UN APPUNTAMENTO PIENO DI FASCINO


Come lo scorso anno alla Galleria Borghese, anche quest'anno l'Associazione ha presentato il Rapporto Annuale sul Leasing ad una ristretta cerchia di ospiti istituzionali, accostando in modo originale il leasing all'arte. Sede della presentazione è stata la Centrale Montemartini, prima centrale elettrica pubblica di Roma, recentemente trasformata in uno spazio museale che ospita oltre 400 sculture provenienti dai Musei Capitolini. In una insolita ed affascinante cornice fatta di vecchi macchinari produttivi, di splendide sculture e preziosi mosaici romani, il Presidente Dattolo ha presentato agli illustri ospiti dell'Associazione il ruolo sempre più dinamico e crescente che il leasing ricopre nel sostegno dell'economia del nostro paese.
 
Torna Su



VIDEO CONFERENZA SULL'USURA


La grande affluenza (una novantina di partecipanti fra Roma e Milano, fra cui alcuni esponenti "Istituzionali") ed il grande interesse per la Video conferenza sull'usura organizzata su Roma e Milano indicano che anche questa iniziativa - del tutto innovativa per la nostra Associazione - è stata azzeccata. Anzitutto è stata molto apprezzato il ricorso allo strumento della Video Conferenza che - almeno in un'ottica "consolidata" - ha consentito alle Associate un bel risparmio di costi e di tempo senza che lo svolgimento dell'incontro risultasse in nulla "penalizzato" dalla lontananza di due dei quattro relatori o dall'esistenza di due "platee". E fin qui il merito è delle tecnologie. Ma quelli che sono risultati vincenti sono i contenuti dell'incontro, che per taluni aspetti potevano sembrare ormai "superati" e che invece si sono dimostrati ancora, e per certi versi purtroppo, ancora "brucianti". Ha aperto i lavori il Presidente Dattolo che ha ricordato brevemente i vari problemi operativi che l'applicazione al leasing della normativa sull'usura sta comportando. Hanno presentato poi le proprie relazioni il Prof. Clarizia, il Magistrato Dott. Purcaro, il Prof. Vassalli (penalista) ed il nostro Avvocato La Torre. Fra un passaggio e l'altro, il Direttore Marafini ha tirato le somme delle tesi esposte, dando corpo ai problemi ed alle preoccupazioni della platea e stimolando così molti interventi. Particolarmente apprezzato il contributo al dibattito offerto dal Senatore Russo che - a suo tempo - ha partecipato ai lavori di redazione della normativa e che ha potuto prendere atto di come in sede giurisprudenziale molti magistrati abbiano di fatto interpretato le norme in modo difforme dall'originaria volontà dello stesso legislatore.
Sintetizzare in poche parole tutti gli stimolanti spunti di riflessione emersi nell'incontro non è possibile. La pubblicazione integrale degli atti del convegno sarà realizzata a breve in uno specifico Quaderno…
 
Torna Su



LEASE-BACK: IL SECIT METTE LA PAROLA FINE AL CONTENZIOSO


E’ finalmente arrivata la tanto attesa delibera del Secit che chiude definitivamente il contenzioso fiscale che proprio l'originario - e dall'Assilea sempre osteggiato - orientamento del Secit aveva innescato, bloccando lo sviluppo in Italia di questa particolare forma di operatività. Definite dunque una volta per tutte le problematiche fiscali, restano invece ancora in essere i rischi e le cautele operative che sotto il profilo giuridico e del merito creditizio devono essere valutate nella realizzazione di questo tipo di operazioni. Uno specifico Gruppo di Lavoro della Commissione Legale sta approfondendo già da qualche mese gli aspetti giuridico-contrattuali ed a breve ci auguriamo di riuscire a delineare un quadro chiaro ed esauriente degli stessi.
 
Torna Su



PARLANDO DI PAF AI CLIENTI E DI INTERESSI DI MORA…


L'opinione Assilea è nota da tempo. Il canone di leasing non è una rata di mutuo; è il corrispettivo a fronte di una prestazione di servizi nei quali la valenza "opzionale" del valore residuo (che non è un incasso dovuto, altrimenti saremmo nella vendita rateale o nell' hire-purchase anglosassone) non può essere dimenticata. Per contro è sacrosanto che ai fini gestionali interni l'approccio delle società di leasing è essenzialmente finanziario: l'operazione nei propri conti è trattata con rigorose metodologie finanziarie, anche sotto il profilo della fiscalità (del concedente, ma non dell'utilizzatore). Proprio questa ottica bifocale espone continuamente il leasing - e soprattutto la "locazione finanziaria" propriamente detta - ad una serie di equivoci e malintesi, i cui effetti dirompenti emergono all'improvviso quando meno te li aspetti. Basti pensare alla enucleazione della quota di canone leasing riferibile agli interessi ai fini dell'IRAP oppure alla suddivisione del canone leasing fra capitale ed interessi richiesta nell'ambito delle previsioni procedurali dei fondi strutturali dell'Unione Europea. Oppure ancora alle pubblicazioni di confronto competitivo fra i diversi operatori con il tasso leasing a fianco del tasso del c/c, del mutuo o del factoring (ultima quella del Sole 24 Ore del 14 giugno scorso). Equivoci e malintesi accentuati dalla assoluta preminenza del canale di vendita bancario, per natura inevitabilmente portato a trattare in tutto e per tutto il leasing come un mero mutuo, utilizzando così lo stereotipo culturale più affine a questo strano oggetto che è il leasing. In seno alla Commissione Tecnica Assilea si è voluto fare un po' il punto della situazione per verificare in quale misura l'orientamento ufficiale Assilea fosse nel concreto supportato dai comportamenti delle Associate. In particolare sulla eventuale prassi di fornire alla clientela - su richiesta o peggio ancora in via generalizzata - il Piano di Ammortamento Finanziario delle operazioni di leasing. A tal fine è stata realizzata una breve indagine campionaria, di cui qui di seguito vi forniamo le principali risultanze.


Fonte: Indagine Assilea su 16 società di leasing; 1999


Dal campione (composto da 16 primarie società di leasing, rappresentanti circa il 62,6% del mercato) risulta che la maggior parte delle società (87,5%) non evade in automatico le generiche richieste del piano di ammortamento finanziario (cfr. fig.1). Con riferimento al trattamento delle richieste motivate da esigenze ai fini delle registrazioni contabili (IRAP, agevolazioni, ecc.), la maggioranza delle società intervistate indica la metodologia forfetaria prevista dalla risoluzione ministeriale per l'IRAP: il 37,5% delle società intervistate infatti indica alla clientela solo quest'ultima. Nei restanti casi, si registrano comportamenti misti nei quali oltre a comunicare i conteggi secondo il criterio forfettario IRAP, in taluni casi particolari si fornisce anche il totale degli interessi corrisposti (31,3%) oppure il Paf vero e proprio (12,5%). La fig.2 fornisce il quadro completo delle diverse combinazioni di comportamento segnalate.


Fonte: Indagine Assilea su 16 società di leasing; 1999


Quando la motivazione della richiesta del P.A.F. è avanzata dal cliente nell'intento di determinare il valore a cui effettuare un'eventuale cessione di contratto o d’azienda, il 68,8% del campione si limita a precisare l'ammontare complessivo dei canoni residui più il riscatto finale, che il cliente attualizzerà eventualmente in funzione delle proprie valutazioni di convenienza; per contro un 18,8% delle Associate ha dichiarato di comunicare in questi casi il piano di ammortamento finanziario (cfr. fig.3).


Fonte: Indagine Assilea su 16 società di leasing; 1999


Per quanto attiene infine i comportamenti seguiti in caso di una richiesta di riscatto anticipato, le risposte sono molto diversificate ed i comportamenti seguiti sono - almeno per il 56,3% del campione - vengono modulati in relazione alle dimensioni della utilizzatrice. La prassi più diffusa è comunque anche qui l'indicazione di una disponibilità al riscatto anticipato ad un valore che tiene conto dell'attualizzazione dei canoni a scadere ad un tasso che varia a seconda della tipologia del contratto (a canoni fissi o variabili), ma che comunque è inferiore al Tasso interno di rendimento dell'operazione in portafoglio. Quest'ultima prassi appare difficile possa comunque essere praticata senza problemi da quelle - in verità poche - società che per prassi comunicano alla clientela il Paf…
In conclusione, ci sembra di poter affermare che la gran parte delle Associate ha un comportamento in linea con l'orientamento associativo di non comunicare a terzi il Paf in quanto avente una valenza meramente gestionale ed interna alla società di leasing. Le eccezioni non mancano, ma d'altronde ognuno è libero - almeno in questo tipologia di cose - di fare le scelte che vuole e, magari, in corso d'opera di "correggersi"...
A margine dell'indagine sulla trasmissione - ovvero, a questo punto, sulla non trasmissione - alla clientela dei Piani di Ammortamento Finanziario, è stata anche condotta una brevissima indagine per conoscere se nel concreto, alla luce delle modificazioni introdottesi sui mercati finanziari con l'Euro, le Associate abbiano adottato le necessarie correzioni operative in termini di tassi mora. L'indagine, che ha interessato 16 primarie società di leasing rappresentanti circa il 62,5% del mercato, ha rivelato che il 75,0% del campione nell'ultimo biennio ha variato l'entità degli interessi di mora. Il 68,8% delle società intervistate ha adeguato, per tale variazione, l'informativa sul modello pubblicitario per la trasparenza; il 18,8% dichiara che il nuovo tasso di mora interessa automaticamente anche i contratti già in essere (cfr. fig.4).


 
Fonte: indagine Assilea su 16 società di leasing; 1999


 
In definitiva, anche in questo caso, l'indagine ha confermato come la prassi adottata dalla stragrande maggioranza delle Associate sia poi nel concreto abbastanza in sintonia con le indicazioni associative per una revisione delle clausole di indicizzazione (fra cui quelle di mora) alla luce dei recenti mutamenti introdotti dall'avvento dell'Euro.
 
Torna Su



PIÙ SERVIZI E MENO TEMPO PERSO


Dal 1° luglio sul sito Assilea è disponibile la selezione dei provvedimenti di interesse leasing pubblicati sulle Gazzette Ufficiali
di Alessandro Berra
Chi consulta abitualmente la Rassegna Stampa, avrà forse già scoperto il nuovo servizio sulla Gazzetta Ufficiale disponibile da inizio luglio sul sito Assilea! Sono finiti i tempi delle corse affannose per l'ufficio per poter afferrare la Gazzetta Ufficiale, fare le fotocopie, tenerne un archivio. Non servirà più tirar tardi la sera per trovare quella mezz'ora di tempo necessaria per sfogliarsi tutte le G.U. uscite nei giorni precedenti e per poi scoprire stancamente che non c'era nulla di nostro interesse o - peggio ancora - per lasciarsi sfuggire - proprio per la stanchezza - un provvedimento importante che dopo qualche settimana qualcuno ci dirà: "ma come, non l'hai visto?". Assilea finalmente vi solleva da questo onere e vi offre la soluzione ottimale, senza costi ed in minor tempo.
 
Ecco come ci siamo organizzati
Dopo un'attenta analisi da parte del personale Assilea specializzato nelle varie branche della Giurisprudenza, del Fisco, del Leasing Agevolato, Immobiliare ecc., le Gazzette vengono inoltrate alla segreteria che, attraverso un programma appositamente sviluppato, le scarica e le memorizza sul Web. Questo iter richiede di norma circa 2-3 giorni di lavorazione per passare dalla lettura ed analisi degli articoli fino alla pubblicazione sul sito. Se aprite il nostro sito (http://www.assilea.it/GazzettaUfficiale/), potrete già vedere, scaricare e stampare dal vostro PC i provvedimenti che abbiamo cominciato a selezionare e raccogliere. Ma non solo, è anche possibile effettuare ricerche "full-text": introducendo una chiave di ricerca, potrete così con facilità e velocità recuperare, fra i provvedimenti sin qui censiti, quelli che contengono la parola richiesta.
 
P.S.
Da qualche mese il nuovo gestore di telefonia fissa sardo Tiscali sta proponendo abbonamenti ad Internet a costo zero ( incredibile ma vero!).
Se volete maggiori informazioni, il sito è http://www.tiscalinet.it
 
Torna Su



FORMAZIONE: UNA PARTENZA RAZZO


Un po' come nei lanci spaziali, dopo un distacco da terra quasi titubante, l'adesione ai Corsi Assilea-Bocconi ha raggiunto livelli persino superiori alle più rosee aspettative. 25 Associate si sono dichiarate interessate a far partecipare ai Corsi propri dipendenti (complessivamente circa 150), tanto da costringere l'Associazione a sdoppiare le sessioni dei corsi sul rischio e sul commerciale. Nel box è riportato il calendario definitivo dei corsi integrato alla luce delle citate nuove sessioni e comprendente anche il corso organizzato presso la FLA a Londra . Tutte le Associate aderenti ai Corsi Assila-Bocconi riceveranno nei prossimi giorni la pianificazione dettagliata relativa al proprio personale.
Titolo del corso 1° sessione 2° sessione
English as a foreign language and the foundation course in asset finance

1 modulo a Londra di 5 gg consecutivi

da Sabato 10/7/1999

a Venerdì 16/7/1999

-------

La valutazione del rischio di credito nell'attività di leasing

1 modulo di 5 gg consecutivi

da Lunedì 8/11/1999

a Venerdì 12/11/1999

da Lunedì 31/1/2000

a Venerdì 4/2/2000

Leasing ed attività commerciale

1 modulo di 2 gg consecutivi

da Giovedì 11/11/1999

a Venerdì 12/11/1999

da Martedì 30/11/1999

a Mercoledì 1/12/1999

Leasing Management

4 moduli per complessivi 9 giorni:

  • 3 gg

da Lunedì 29/11/1999

a Mercoledì 1/12/1999

  • 2 gg

da Mercoledì 15/12/1999

a Giovedì 16/12/1999

  • 2 gg

da Mercoledì 19/1/2000 a Giovedì 20/1/ 2000

  • 2 gg

da Lunedì 7/2/2000

a Martedì 8/2/2000

-------

Una ultima notazione di carattere tecnico. A seguito del positivo avvio dell'attività di formazione, che d'altronde giunge a completamento dell'attività di "Leasing Forum" iniziata non più di due anni or sono ed ormai pienamente affermatasi, il Consiglio ha deliberato nella riunione del 24 maggio u.s. l'apertura di un formale ramo di attività commerciale e conseguentemente l'adozione di una partita IVA e delle relative incombenze fiscali. Gli specifici servizi formativi che verranno erogati alle Associate saranno "fatturati" con IVA.

 
Torna Su



ASSOCIARSI: UN DOVERE PIU' LEGGERO PER CHI DIVENTA SOCIO ORDINARIO ENTRO FINE ANNO

Il Consiglio lancia una campagna di promozione dell'Associazionismo ad Assilea azzerando l'una tantum di 15 milioni per tutte le società di leasing che si iscriveranno entro il 31 dicembre 1999

 

Torna Su



LIEVE CRESCITA DEL LEASING NEL 4° BANDO L. 488


Sono stati resi noti i risultati del 4° bando per importo di investimenti e numero di domande. Rispetto a quelli del 3° bando, già pubblicati nel rapporto annuale sul leasing, si registra una leggera crescita della penetrazione del leasing. Le iniziative realizzate totalmente in leasing sono salite dallo 0,4% del 3° bando al 1,3% del 4° in termini di valore e dallo 0,7% al 2,4% in termini di numero. Anche sulle iniziative miste si è registrato un buon incremento: dal 10,8% al 14,7% in termini di numero (sulle miste, non è disponibile la quota di investimento realizzata in leasing per cui non è possibile fare confronti significativi). I miglioramenti sono riscontrabili soprattutto nelle regioni del centro nord, mentre nel Sud gli incrementi sono molto più modesti.
Importo investimenti valori in miliardi valori percentuali
 

centro nord

sud

Italia

centro nord

sud

Italia

Operazioni ordinarie

1845.4

5976.8

7822.1

60.3

96.8

84.7

Operazioni in leasing

101.8

16.8

118.6

3.3

0.3

1.3

Operazioni miste

1114.6

181.7

1296.3

36.4

2.9

14.0

Totale

3061.8

6175.2

9237.1

100.0

100.0

100.0

 

Numero domande valori assoluti valori percentuali
 

centro nord

sud

Italia

centro nord

sud

Italia

Operazioni ordinarie

743

2444

3187

57.5

95.8

82.9

Operazioni in leasing

79

13

92

6.1

0.5

2.4

Operazioni miste

471

93

564

36.4

3.7

14.7

Totale

1293

2550

3843

100.0

100.0

100.0

 
Torna Su



VITA ASSOCIATIVA


Nuovo Consigliere
 
Novità al vertice della Credem Leasing: Giuseppe Rovani è il nuovo Direttore Generale della società. In data 25 maggio, l'Assemblea Assilea lo ha cooptato quale consigliere dell'Associazione, confermando Ugo Cassinadri, che rientra in capogruppo pur continuando a supervisionare anche il settore del leasing, nella carica di consigliere supplente.

Convegno Leaseurope di Parigi

In casa dei nostri amici dell'Associazione Francese fervono i grandi preparativi. A scorrere rapidamente il programma della manifestazione che è ancora in bozze di stampa, sarà, oltre che l'ultimo convegno del secolo, anche il "Convegno del secolo", come tipico nella "grandeur" dei cugini d'oltralpe. E non solo per le parti "conviviali", fra cui la visita al Museo delle Arti Forensi e la serata di gala all’Opéra Garnier, ma anche per la qualità dei relatori (tra i quali il Presidente della Banca Centrale Europea, Wim Duisenberg, il Ministro francese dell’Economia e delle Finanze, Dominique Strauss-Kahn e il Governatore della Banca di Francia, Jean-Claude Trichet). Nelle sessioni tecniche è peraltro previsto ampio spazio ad interventi di rappresentanti italiani, favoriti anche dalla prevista traduzione simultanea. Un motivo di più per partecipare, come sempre, in maniera "forte" ed incisiva al Convegno.

Agrileasing diventa banca

Una grande novità segna un punto di svolta per la società controllata da Iccrea Holding. Dalla Banca d’Italia è giunta l’autorizzazione all’esercizio dell’attività bancaria. Agrileasing, dunque, cambia status diventando una banca specializzata nella locazione finanziaria.

 
Torna Su



SCADENZARIO FISCALE


Luglio

16 venerdì Versamento unitario delle ritenute, dell’IVA, dei contributi previdenziali ed assistenziali. Ravvedimento -          Termine per la regolarizzazione dei versamenti di imposte o ritenute non effettuati entro il 16 giugno ’99 (o effettuati in misura insufficiente) con sanzione ridotta al 3,75% più interessi

20 martedì Termine per il versamento saldo IRPEG e IRAP e primo acconto IRPEG e IRAP con maggiorazione dello 0,4% Presentazione della dichiarazione ICI per i soggetti non obbligati alla trasmissione telematica

Agosto

2 lunedì Presentazione delle Dichiarazioni IVA mensili per i soggetti non obbligati alla trasmissione telematica
 
16 lunedì Versamento unitario delle ritenute, dell’IVA, dei contributi previdenziali ed assistenziali
Ravvedimento – Termine per la regolarizzazione dei versamenti di imposte o ritenute non effettuati entro il 16 luglio ’99 (o effettuati in misura insufficiente) con sanzione ridotta al 3,75% più interessi
 
31 martedì Termine per il versamento tassa proprietà scaduta a luglio ’99 per autoveicoli fino a 35 kw di potenza
 
Torna Su



ELENCO CIRCOLARI MAGGIO


Serie Leasing Agevolato
n. 27 del 5 maggio L.488/92. Quesiti della XXIV riunione del Comitato Tecnico Consultivo
n. 28 del 5 maggio L.488/92. Aggiornamento elenco Istituti Collaboratori
n. 29 del 6 maggio Artigiancassa – tasso applicabile alle operazioni di leasing agevolato nel mese di giugno 1999
n. 30 del 13 maggio Tassi leasing agevolato del Mediocredito Centrale – mese giugno 1999
n. 31 del 27 maggio Chiarimenti e modificazioni varie al decreto ministeriale 19 marzo 1999 Ministero dell’Industria in materia di estensione delle agevolazioni della legge 19 dicembre 1992, n. 488, al settore turistico – alberghiero
n. 32 del 27 maggio L.488/92. Modifica della circolare relativa al bando dedicato alle zone disastrate delle Regioni Marche e Umbria
n. 33 del 27 maggio L. 488/92. Priorità regionali di cui all’art. 6-bis del Regolamento, concernente le modalità e le procedure per la concessione ed erogazione delle agevolazioni in favore delle attività produttive nelle aree depresse del Paese, e successive modifiche e integrazioni
n. 34 del 28 maggio L. 488/92. Bando straordinario per iniziative cofinanziabili con le risorse dell’U.E. per le Regioni Veneto, Liguria, Emilia Romagna, Marche e Umbria
 
Serie Leasing Auto
n. 5 del 19 maggio Leasing di autoveicoli. Frodi: presentazioni delle querele
n. 6 del 24 maggio Statistiche mensili "frodi auto"
 
Serie Informativa
n. 1 del 31 maggio Rapporto annuale Assilea
 
Serie Tecnica
n. 9 dell’11 maggio Polizze di credito commerciale
n. 10 del 31 maggio Statistiche sui TEG medi ai fini dell’usura
 
Serie Fiscale
n. 3 del 6 maggio Locazione finanziaria: disciplina dell’ICI
n. 4 del 7 maggio Trattamento IVA della rivalsa dell’importo dell’ICI nei confronti dell’utilizzatore
n. 5 del 26 maggio ICI – Locazione finanziaria – Momento di assunzione della soggettività passiva da parte del locatario
 
Serie BDCR
n. 3 del 10 maggio Progetto di "Modifiche alla BDCR" – Trasmissione del programma "Diagnostico" e della documentazione tecnica aggiornata
n. 4 del 19 maggio Progetto di "Modifiche alla BDCR" – Calendario incontri con le Associate e trasmissione tracciato del file "batch" (flusso di ritorno)
n. 5 del 28 maggio Progetto "Modifiche BDCR"
 
Serie Euro
n. 2 del 26 maggio Adeguamento del TUS
Serie Leasing Forum
n. 4 del 19 maggio Corsi di formazione Assilea – Bocconi 1999: chiusura dei termini di iscrizione
n. 5 del 20 maggio Come determinare correttamente il pricing di una operazione di leasing: Un modello di autoanalisi
 
Torna Su



RIUNIONI


4 maggio Gruppo di lavoro Comitato InterfinanziarioRoma
7 maggio Gruppo di lavoro Commissione Tecnica "Rischio leasing"Milano seguito esame "rating" dei clienti e dei fornitori
11 maggio Gruppo di lavoro Commissione Leasing Agevolato "Fondo di garanzia"Roma analisi delle disposizioni operative del fondo di garanzia del Mediocredito Centrale
18 maggio Commissione TecnicaRoma resoconto delle attività dei Gruppi di lavoro
19 maggio Gruppo di lavoro Commissione Legale "Lease back"Milano approfondimento di alcuni aspetti del lease back:
21 maggio AssociateRoma/Milano Il nuovo reato di usura a 2 anni dalla sua entrata in vigore
24 maggio ConsiglioRoma
25 maggio Assemblea delle Associate - Roma
 
Torna Su



PARERI


Rinegoziazione dei contratti di fornitura di beni e servizi alle AUSL ai sensi dell’art.5 della legge 26.2.1999, n.39
Archiviazione della querela per appropriazione indebita dell’autoveicolo concesso in leasing: soluzioni alternative
Trascrizione del preliminare di acquisto di una porzione immobiliare in costruzione da concedere in leasing
 
Torna Su